Notiziis cjatadis
In: Ce fastu?, a.76(2000), 1
Brazzano : Braitan ; Klagenfurt : Hermagoras, 1991
Testo già pubblicato in: Friûl di soreli jevât. - Udine : Società filologica friulana, 1991. - Trad. italiana di Vittorio Peri, slovena di Drago Butkovi, tedesca di Marion Mandl.
Gorizia : Istituto di storia sociale e religiosa, 2018
Abstract/Somari: Nella sua lunga e feconda attività di studioso Vittorio Peri (1932-2006) si è soffermato in più di un'occasione su temi d'ambito goriziano, con saggi, recensioni, discorsi. Il ruolo storico del patriarcato di Aquileia, il rapporto fra lingua domestica ed identità di popolo, le modalità della convivenza in contesti plurinazionali sono alcuni dei soggetti su cui si è orientata la sua riflessione. (dalla quarta di copertina)
Contiene: Aquileia chiesa centrale tra Alpi, Adriatico e Danubio ; Note sulla formazione dell'identità culturale friulana. Il ruolo del clero e della catechesi popolare ; Esperienza firulana ; Le "minoranze" nella Mitteleuropa. Introduzione al 24. convegno dell'Istituto per gli incontri culturali mitteleuropei ; Le edizioni delle visite pastorali dell'arcivescovo Carlo Michele d'Attems ; L'avvicendamento dei vescovi nella regione friulano-giuliana tra le due guerre mondiali ; Un friulano cristiano ed europeo: Luigi Fogàr ; 250 anni della diocesi di Gorizia. La Chiesa al passo con il Vangelo e con i tempi